Il Servizio di Medicina del Lavoro di Eresmed si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato.

 

 

Corso di primo soccorso

Si adopera per formare lavoratori e civili nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di BLS secondo D.M. 388/03

BLS-D

Formazione sulla Rianimazione Cardio Polmonare attraverso l’utilizzo di Defibrillatore Semi Automatico

Corsi di Primo Soccorso
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS offre la possibilità di apprendere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

Il corso include le procedure di BLS (Basic Life Support), la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze cerebro e cardiovascolari.

Corsi per “addetti al Primo Soccorso Aziendale” ai sensi del d.lgs 81/08
Il testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro emanato con il D.Lgs. 81/08, identifica come obbligo del datore di lavoro la formazione delle squadre di emergenza aziendali, in particolare la formazione dell’Addetto al Primo Soccorso, indicandone le modalità di Formazione ed i contenuti del corso.

I comitati della CRI erogano abitualmente corsi conformi alla normativa vigente.

Corso per addetti al primo soccorso

(ai sensi dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e del d.m. 388 del 2003)

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

Durata
La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel d.m. n. 388 del 15 luglio 2003:

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore
  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore

Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:

  • modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria
  • procedure di allertamento del sistema di soccorso
  • procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso.

Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

Metodologia
Considerando le finalità del corso, volto alla acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.

Obbligo di frequenza
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni pre­viste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’ef­fettiva presenza.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati
E’ prevista una verifica finale di apprendimento con il rilascio di un attestato di frequen­za.

Corso Primo Soccorso per le Scuole

(ai sensi dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e del d.m. 388 del 2003)

Il corso è sviluppato per dare una formazione adeguata al primo soccorso nelle scuole!

Spieghiamo cosa è il Primo Soccorso, cosa fare e cosa non fare in caso di soccorso, le responsabilità penali, cosa fare in caso di arresto cardiaco.

Sviluppo del corso

Allertare il sistema di soccorso 

Riconoscere un’emergenza sanitaria

Attuare gli interventi di primo soccorso

Allertare il sistema di soccorso

Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Acquisire  conoscenze  generali sui traumi in  ambiente di lavoro

Acquisire conoscenze generali sulle patologie  specifiche in ambiente di lavoro

Acquisire capacità di intervento pratico